Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Torino, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

sabato 25 maggio 2013

Sicurezza in città e illuminazione intelligente

Durante gli Smart City Days, Torino inaugura il primo sistema di illuminazione pubblica davvero “intelligente” grazie all'interazione tra telecamere di nuova generazione, luci a LED ad alta efficienza energetica e innovativo software di analisi delle immagini con funzioni di prevenzione e di sicurezza.

Il 24 maggio alle ore 21 presso l’Area Vitali del Parco Dora in corso Mortara, si è tenuta una dimostrazione aperta al pubblico del sistema OWLS AG (Outdoor Wireless Lighting Solutions), installato in forma sperimentale a Torino in quanto realtà recettiva delle migliori soluzioni nel campo dell’innovazione urbana. Alla realizzazione dell’impianto hanno collaborato Iride Servizi – Gruppo Iren, che gestisce gli impianti di illuminazione pubblica della Città, e Fastweb, che ha fornito una rete in fibra ottica a 100 Mbps per il funzionamento degli impianti.

L’impianto è stato illustrato nei dettagli nel corso della conferenza stampa che si è tenuta venerdì 24 maggio alle 12.30 nella Sala delle Colonne di Palazzo Civico.
Sono intervenuti:
- Enzo Lavolta, assessore all'Innovazione e all'Ambiente della Città di Torino;
- Gabriel Wilfried, direttore Board of director OWLS;
- Giampaolo Roscio, responsabile Servizi tecnologici Iride Servizi;
- Claudio Pellegrini, responsabile mercato Pubblica Amministrazione di Fastweb;
- Claudio Cerrato, presidente Circoscrizione 4.

Il SISTEMA OWLS SMART CITY, unisce la Gestione della propria piattaforma di Controllo Remoto (RCMS) con il Sistema IPOLE, e mette a disposizione infrastrutture di illuminazione stradale via Internet quale perfetta soluzione per servizi di specifico valore aggiunto, ovvero regolazione automatica e dinamica dell’intensità di illuminazione associata alla gestione di sensori di movimento e di temperatura, dati ambientali, ecc.

Questo sistema combina il concetto di Città Intelligente della OWLS con l'integrazione di un sistema CCTV (audio e video) invisibile e installato nei corpi illuminanti per connettere a Internet applicazioni di controllo remoto audio e video, permettendo la perfetta combinazione tra LUCE, COMUNICAZIONE ed INFORMAZIONE, e con l’obiettivo principale del potenziamento dei sistemi di controllo e prevenzione della sicurezza urbana.

Il 24 maggio, inaugurando l’installazione, sono state eseguite simulazioni di utilizzo del sistema che hanno permesso agli invitati e al pubblico presente, di conoscere e apprezzare dal vivo le potenzialità di questo innovativo sistema integrato, che sarà a disposizione della città per 36 mesi, al fine di raccogliere le informazioni utili all'implementazione nei servizi ai cittadini delle principali smart cities.

Per informazioni: www.torinosmartcity.it; www.csitrade.com
(mm)
Fonte: comunicato stampa del Comune di Torino del 22/5/2013




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...