Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Torino, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

domenica 3 novembre 2013

Nuovo cavalcaferrovia alla Falchera


Il Consiglio comunale ha oggi (29/10/2013, ndr) dato il via libera al completamento del cavalcaferrovia. L’opera, sostituendo il passaggio a livello eliminato dai lavori per la linea ferroviaria Torino Milano, migliorerà i collegamenti tra corso Romania e il quartiere della Falchera.
Foto: Repubblica.it
Il progetto preliminare approvato oggi in aula, prevede la realizzazione delle rampe e dei tratti stradali da connettere con il già esistente tratto, a scavalco dei binari e dell’autostrada A4.
Il costo dei lavori è previsto in 4,7 milioni di euro e la nuova arteria consentirà di ridistribuire il traffico ora concentrato su strada delle Querce e strada Cuorgnè, servendo inoltre una zona industriale di 50mila metri quadri, situata ai due lati dell’autostrada.
La deliberazione è stata presentata in aula dall’assessore all’urbanistica, Stefano Lo Russo. Il voto è stato preceduto da un breve dibattito.
Marco Grimaldi (SEL), ha espresso l’augurio che si tratti del primo passo per riqualificare tutta l’area e auspicato un esame approfondito del piano complessivo per corso Romania: tema quest’ultimo ripreso anche da Piera Levi-Montalcini (Moderati). Vittorio Bertola (5 Stelle) si è detto perplesso sulla reale utilità ed efficacia dell’opera, dal costo elevato. Infine, Marta Levi (PD) ha sostenuto che con il provvedimento si affrontano alcuni nodi significativi, primo fra tutti la connessione della Falchera con la città.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Fonte: comunicato stampa del Comune di Torino del 29/10/2013

Notizie correlate:
27/06/2012 - Il caso della struttura incompiuta da cinque anni per mancanza fondi (Repubblica.it)

2 commenti:

escort ha detto...

ottimo articolo!

Adriano G. V. Esposito ha detto...

Nonostante per legge le nuove infrastrutture devono prevedere gli spazi ciclabili questo progetto né è totalmente assente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...