Contattaci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti a Torino, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

mercoledì 16 gennaio 2013

Inaugurata la stazione di Porta Susa

Lunedì 14 Gennaio 2013 è stata inaugurata la nuova stazione per l'alta velocità di Porta Susa.
Un passo verso il futuro. È così che il premier uscente Mario Monti ha definito la nuova stazione di Porta Susa, a Torino. Arrivato in città a bordo di un treno Frecciarossa, il presidente ha infatti partecipato all'inaugurazione della struttura: «Quest'opera, di fondamentale importanza per l'Italia, è l'immagine di un Paese che avanza» - ha dichiarato Monti - «un Paese che è aperto, dinamico, coraggioso, che sa rinnovarsi e non ha paura del nuovo». 
Una galleria d’acciaio e vetro lunga 386 metri, e larga circa 30. La stazione occupa una superficie di 37.000 metri quadrati, di cui 8.000 sono aree dei servizi tecnici e 7.700 di aree commerciali.All’interno del fabbricato ci sono anche 13.000 metri quadrati di aree pedonali. L’architettura del progetto reinterpreta in chiave moderna le gallerie urbane delle città italiane del XIX secolo e le hall ferroviarie delle stazioni ottocentesche.
Prima stazione ad alta velocità italiana sulla linea Parigi-Roma, progettata da AREP (capogruppo) con Silvio d’Ascia Architecte e l’architetto Agostino Magnaghi.


Foto Archiportale








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...